La pasta fredda è l’ideale per riuscire a mangiare sano e bilanciato anche nei giorni in cui siamo più di fretta! Oggi con fave, pomodorini, zucchine e rucola…molto fresca!
20 Minuti
2 Persone
Ingredienti
- 150g di pasta integrale (io ho usato le mezze maniche)
- 100g di fave
- 1 zucchina media
- 20 pomodorini
- una manciata di rucola
- 1 cucchiaio di olio EVO
- Sale q.b.

La pasta fredda è l’ideale per riuscire a mangiare sano e bilanciato anche nei giorni in cui siamo più di fretta! Infatti, si può preparare in anticipo e portarla dove si vuole.. in ufficio, all’università. In questo modo, avrai la certezza di mangiare qualcosa di sano e nutriente e non ricadrai sulla pizzetta presa al volo!
Oggi ti propongo una versione della pasta fredda davvero fresca ed estiva: con fave, pomodorini, zucchine e rucola! Come base per prepararla ho utilizzato delle mezze maniche integrali, ma puoi decidere di utilizzare il tipo di pasta e di formato che preferisci e che hai a disposizione nella tua dispensa. Ti consiglio comunque di prediligere sempre la pasta integrale a quella “bianca”, essendo meno lavorata e quindi più ricca di fibre. La maggiore quantità di fibre fa aumentare il senso di sazietà e rallenta l’assorbimento dei carboidrati.. per questo ci si sentirà sazi più a lungo, evitando cali glicemici improvvisi!
Come legumi per condire la pasta, ho deciso di utilizzare delle fave fresche. Le fave sono legumi ricchi di fibre, di vitamine e di minerali come il ferro e il potassio. Sono ideali da mangiare nel periodo primaverile, quando si trovano di stagione e fresche.
Mentre come verdure ho utilizzato i pomodorini, le zucchine e la rucola. Le zucchine sono molto diuretiche, sono ideali per chi è a dieta vista il loro basso apporto calorico e hanno una buona percentuale di potassio. Anche la rucola è povera di calorie, mentre è ricca di micronutrienti come calcio o potassio. Lo sapevi che la rucola è ricchissima di vitamina C?
Questa ricetta di pasta fredda è perfetta quindi anche per chi è alla ricerca di una ricetta vegetariana o vegana! Super green, è ricca di verdure e per questo molto fresca e allo stesso tempo saziante!
Il Procedimento
- Fate sbollentare le fave per un paio di minuti e poi lasciatele raffreddare.
- Sbucciate le fave e tenetele da parte.
- Tagliate la zucchina e saltatela in padella con un filo d’olio per qualche minuto.
- Tagliate i pomodorini e mischiateli in una ciotola con le fave, le zucchine e la rucola.
- Cuocete la pasta e conditela con le verdure e un cucchiaio di olio.