Skip to content Skip to footer

Lasagna di zucchine

Non sai cosa preparare per i pranzi delle feste natalizie? Prova la ricetta delle lasagne di zucchine, perfetta per queste feste!

60 Minuti

2 Porzioni

Ingredienti

  • 250 g ricotta
  • 2 zucchine
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 200 g broccoli lessati
  • 60 g scamorza
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.

La Lasagna di Zucchine è una ricetta leggera e ideale per chi desidera gustare un piatto ricco di sapori senza appesantirsi.

La base di zucchine, tagliate sottili con la mandolina, dona un tocco di freschezza e leggerezza al piatto. Il ripieno, composto da una combinazione di ricotta, broccoli lessati, parmigiano e scamorza, offre una miscela equilibrata di consistenze e gusti.

Questa lasagna, oltre a essere appetitosa, è senza glutine, rendendola adatta a diverse esigenze alimentari. Un’opzione perfetta da presentare durante le cene, che saprà conquistare i palati grazie alla sua bontà e leggerezza

Buon Appetito!

Il Procedimento

1. Taglia le zucchine con la mandolina (spessore poco più di 1 mm).

2. Lessa i broccoli in acqua che bolle fino a farli diventare morbidi in modo che tu li possa schiacciare con una forchetta.

3. Metti in una ciotolo: broccoli, ricotta, noce moscata, sale e parmigiano.

4. Schiaccia e amalgama bene il tutto. Inizia a comporre la lasagna mettendo sul fondo le fette di zucchina tagliate andandole leggermente a sovrapporre.

5. Metti sopra metà del composto di ricotta e della scamorza grattugiata.

6. Ricopri con un altro strato di zucchine.

7. Metti sopra il composto di ricotta e broccoli rimasto, altra scamorza e cuoci in forno a 185 C (forno statico) per circa 38-40 minuti.

Leave a comment

Cart0

Iscriviti alla newsletter
di Cotto al Dente